sabato 18 aprile 2015

Non morirai mai

-Mamma , vero che non morirai mai?
-Come piccola?
-Voglio dire io voglio che rimani per sempre con me
-Ok va bene
-Promesso?
-Si promesso

La promessa non fu mantenuta, mia mamma ha eselerato l'ultimo respiro il 23 marzo 2003.
No ricordavo più la morte di mia mamma e dentro me ero consapevole che la sua perdita non avesse scosso in me abbastanza tristezza.
Il giorno dopo ero già a scuola.
Durante la sua malattia piuttosto che starle vicino ho fatto solo in modo che lei peggiorasse con i miei comportamenti classico adolescenziale. Pensavo solo a me stessa.
E nei giorni in cui dovevamo andare a trovarla nell'istituto ospedaliero cercavo sempre di svignarmela,
Era quasi una scocciatura. ..
Mi chiedo come mai solo ora ricordo? E ci penso?
Si ricordo di aver pianto alla sua morte ma non credo che abbia mai pianto abbastanza per una perdita del genere.
Mi chiedo ora invece perché le lacrime mi scendono nel ricordare tutto , perché solo ora mi rendo conto di quanto potevo starle vicino e potevo darle il mio amore .E dentro di me cerco questo sentimento e non lo trovo.amavo mia madre? O crescendo avevo perso il suo significato.
Non ricordo più quando è stata l'ultima volta che l'ho amata.
E mi chiedi cosa è successo ?
Come mai solo ora mi sto facendo ste domande.
A dodici anni può darsi si è troppo piccoli per ricordare?
Perché non ricordo?
Cosa mi è successo,
Mi sto tenendo forse tutto dentro e sto cercando solo di eliminare ogni suo ricordo?
Mi chiedo quanti fosse stata dura per lei , combattere una malattia e vedere le sue figlie che piuttosto che starle vicino continuavano la loro vita. mentre lei stava affrontando tutto da sola e doveva pensare al vuoto che avrebbe lasciato alla nostra vita.so che non aveva paura..ne sono certa.
Quello che le preoccupava eravamo noi, trde sorelle ancora troppo piccole per rimanere senza madre.
Io l'amavo?

Si l'amavo e ero arrabbiata perché  non stava mantenendo la sua promessa... come se lei avesse potuto decidere...
È morta a soli 40 anni..non è arrivata neanche alla vecchiaia.
E non conoscerà mai i suoi 4 nipotini bellissimi!

Nessun commento:

Posta un commento