venerdì 10 aprile 2015

Dio e Satana

Dio ha vietato a Adamo ed Eva  di mangiare la mela . Eva viene tentata con queste parole: genesi( 3:4,5): "positivamente non morirete. Poiché Dio sa che nel medesimo giorno in cui ne mangerete ,i vostri occhi davvero si apriranno e voi sarete davvero simili a Dio conoscendo il bene e il male."

Allora io ho un paio di domande: 1) perché Dio non voleva che mangiassimo la mela? Perché  Dio non voleva che scoprissimo il bene il male? E, se Adamo ed Eva non l'avessero mangiata ,non ci sarebbe stato il libero arbitrio?
Poi Se Dio è onnipresente e omniscente, vuoldire che sa tutto.. anche quello che pensiamo e quello che accadrà, quindi o dio non è onnipresente e omniscente o sapeva già che Eva e Adamo avrebbero peccato! Allora perché fare la finta di vietare una cosa che sapeva già sarebbe successa?e il serpente che ruolo ha in questo ? Non è mica stato creato proprio da Dio stesso?
Il serpente dovrebbe essere lucifero. .. che significa" luce"...
Poi c'è un verso curioso( genesi 3:22) ECCO L'UOMO È DIVENUTO SIMILE A UNO DI NOI, CONOSCENDO IL BENE E IL MALE, E ORA PERCHE NON STENDA  LA MANO E REALMENTE PRENDA ANCHE DEL FRUTTO DELL'ALBERO DELLA VITA E MANGI E VIVA  IN TEMPO INDEFINITO. ...QUINDI SE NON MANGIAVANO LA MELA NON CI SAREBBE STATO LIBERO ARBITRIO E NON SAPREMMO COSE IL MALE E IL BENE MA PERCHÉ DIO VOLEVA CIO? E SE VOLEVA CIÒ, PERCHE METTERE QUELL'ALBERO LI ? SE SA GIÀ sapeva TUTTO!,  SE È L'ONNIPOTENTE,È STATO LUI ALLORA A TENTARCI? ....E quando dice che ora sappiamo cos'è il male allora vuoldire che anche lui che conosce il male e il bene è tentato dal male? IL MALE DA CHI È STATO CREATO?
PERCHE Dio nel vecchio testamento, ordina cose tipo malvagie? Chiede sacrific,chiede sangue, chiede OLOCAUSTI? (Esodo 21, 23-25)  nel 2°Samuele 24:1,17, Dio chiede un censimento al re Davide su Israele.
ma in( 1 cronache 21:1) c'è scritto "E satana si levava contro Israele e invitava Davide a contare Israele? Quindi chi chiese il censimento. ..il nome di Satana compare una volta sola in tutta la Bibbia cioè in questo versetto! Sennò solitamente viene chiamato con altri nomignoli il tentatore, il seduttore, ecc.
Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido.

Poi manda suo figlio a sacrificarsi per il nostro peccato iniziale cioè il peccato della mela. POI anche Gesù viene tentato da Satana....offrendo a Gesù DI GOVERNARE  tutto il mondo....ma se andiamo a cercare nella Bibbia ,Geova il nostro signore è l'unico che governa tutto il mondo.
COMUNQUE IL NUOVO TESTAMENTO È MOLTO DIVERSO...DIO È MISERICORDIOSO
È CAMBIATO. PARLA SOLO NEL BENE GRAZIE A GESÙ .QUI HO PENSATO... che dio è vulnerabile quanto noi. ..infatti ci ha creato a sua somiglianza. ..che il male esisteva già con lui e nel vecchio testamento il male aveva preso sopravvento. .però credo abbia avuto anche lui una battaglia interiore. Per questo ha mandato suo figlio che è l'immagine dell'invisibile Iddio cioè Dio perché pentito..
Se qualcuno vuole commentare commenti pure ma premetto già che io sono credente ma mi trovo certe volte, in mezzo alla luce e vedo le tenebre, per questo cerco di aprire la mente. Queste sono mie supposizioni che non  hanno fondamenta, tranne del fatto che sono frutti delle mie ricerche. Non devo far credere niente a nessuno perché non credo neanche a me stessa per questo sto facendo un viaggio interiore.

Mi rispondo da sola:

Ho riflettuto su quello che ho scritto e so che Dio non ha creato Satana ne tanto meno il male.
Semplicemente ha creato l'assenza del bene.
In parole povere se io vi chiedessi "Esiste il freddo?"
Voi mi rispondereste di " si"
in realtà però il freddo è solo assenza del caldo!
Quindi dio ha solo permesso che ci sia assenza del bene!
Considerate l’esempio di Giobbe in Giobbe (1-2)... Satana voleva distruggere Giobbe, e Dio gli permise di fare tutto, tranne di ucciderlo. Quindi Dio permise che accadesse questo per dimostrare a Satana che Giobbe era giusto perché Lo amava, non perché Dio lo avesse benedetto così riccamente. Dio è sovrano e, in definitiva, ha il controllo di tutto ciò che accade. Satana non può fare niente, a meno che Dio non gliene dia il "permesso". Dio non ha creato il male, ma lo permette. Se Dio non avesse permesso la possibilità del male, tanto l’umanità quanto gli angeli starebbero servendo Dio per obbligo, non per scelta. Egli non voleva dei “robot” che facessero semplicemente quello che voleva Lui perché "programmati" così. Dio permise la possibilità del male affinché noi potessimo avere davvero il libero arbitrio e scegliere se volerLo servire o meno. Se Egli non avesse permesso il male, Lo staremmo adorando per obbligo, non per una scelta dettata dal nostro libero arbitrio

Nessun commento:

Posta un commento